Navigando su internet ti imbatti spesso in siti che hanno immagini pazzesche, con alta qualità, che rendono i siti che navighi più professionali e accattivanti.
Il tuo sito invece ha 4 foto fatte da te con il cellulare, con una scarsa qualità e basso spirito di creatività (che ammettiamolo, non è il tuo forte), perché proprio non ce l’hai il budget per pagare un abbonamento a Shutterstock. E questo incide non di poco su come appari agli occhi del tuo pubblico.
Ma niente paura! Oggi ti sveliamo ben 16 siti dove trovare bellissime immagini gratuite in alta qualità.
Immagini gratis: facciamo chiarezza sul copyright
Parliamoci chiaro. Anche se trovi un’immagine che proprio ti piace tantissimo su un sito in cui ti sei imbattuto, non la puoi scaricare né riutilizzare a tuo piacimento.
Il copyright, in Italia diritto d’autore, è una legge che serve a tutelare la paternità di un’opera d’ingegno. Tu crei qualcosa e questo qualcosa è tuo, i diritti sono tuoi e nessuno lo può utilizzare come gli pare e piace.
Come fai a sapere se una foto che trovi su Google è protetta da copyright? In alto sotto alla barra di ricerca di Google c’è un elenco. Clicca “strumenti” e nel nuovo elenco che ti appare clicca su “diritti di utilizzo” e scegli la voce “contrassegnate per essere riutilizzate”.
Ecco, queste sono le immagini che tu puoi scaricare. Scoprirai che ce ne sono decisamente poche e di quelle poche non se ne salva mezza che sia decente da riutilizzare sul tuo sito. Ecco perché è molto comodo conoscere piattaforme che mettono a disposizione bellissime immagine gratuitamente e senza copyright!
Immagini gratis: 16 siti dove trovare immagini gratuite per il tuo sito
Stiamo per svelarti ben 16 siti dove trovare immagini in alta qualità che puoi liberamente scaricare e riutilizzare come e dove vuoi.
Le cose cambiano velocemente, quindi ti consiglio di ricontrollare sempre le licenze di utilizzo quando scarichi immagini da questi siti. Il copyright è una cosa seria e va rispettato sempre!